Come cucinare le cipolle al forno

Siete alla ricerca di un contorno molto semplice da realizzare, che si abbini con moltissime pietanze diverse?

La ricetta che meglio risponde alle vostre esigenze è sicuramente quella delle cipolle al forno. I passaggi sono pochissimi, dovete solo avere un po’ di tempo (la cottura è piuttosto lunga).

Dopo averle fatte sbollentare, dovete disporre le cipolle su una teglia e infornarle per un’oretta; per un tocco in più, potete aggiungere una gratinatura a base di pangrattato e formaggio.

Vediamo quindi come cucinare le cipolle bianche al forno, le varianti e i nostri migliori consigli!

Preparazione

La prima cosa da fare è pelare le cipolle, incidere una croce sulla sommità e farle lessarle intere per 10 minuti in acqua bollente. Scolatele e tagliatele a metà, facendo attenzione a non bruciarvi.

Disponetele in una teglia con la metà tagliata verso l’alto e salate e pepate a piacere. Bagnatele con un filo d’olio e mettetele in forno già caldo per circa 1 ora a 180°C.

Il tempo in cui devono stare in forno, è piuttosto lungo ma alla fine ne sarà valsa al pena: saranno così tenere che si scioglieranno in bocca. A metà cottura, cospargete la superficie con del pangrattato e se notate che rischiano di bruciarsi, copritele con della carta stagnola.

Mentre le cipolle cuociono potete dedicarvi alla preparazione della vostra portata principale: questa pietanza si sposa alla perfezione con arrosti, spezzatini, ma anche pesce e polpettoni.

Preparazione delle cipolle gratinate

Per rendere questa ricetta più sfiziosa, potete realizzare una gratinatura: preparate un misto di pangrattato e formaggio grattugiato (150 grammi di entrambi dovrebbero bastare); spolveratelo sulle cipolle, che anche in questo caso vanno tagliate a metà.

Infornate sempre per circa 1 ora a 180°C. In questo caso, consigliamo di coprire la teglia con un foglio di alluminio per la prima mezz’ora di cottura, così non rischierete di bruciare la gratinatura.

Per gli ultimi 5 minuti, alzate la temperatura del forno al massimo, e mettetelo in modalità grill; non perdete di vista le cipolle in modo che non brucino.

Varianti, consigli e conservazione

Potete scegliere la varietà che preferite: le cipolline al forno (come le cipolle borettane) cuoceranno nella metà del tempo, ma sono sconsigliate per la gratinatura perché molto piccole. Per eliminare l’odore, potete seguire un trucchetto della nonna molto semplice: lasciate le cipolle per un’oretta in acqua prima di procedere con la preparazione vera e propria. Conservate questo piatto in frigo, in un contenitore ermetico, per un paio di giorni.

Fonte: https://primochef.it/

Codividi su