Come cucinare in modo sano la cipolla

2 Marzo 2023

La cipolla può essere abbinata a piatti di tutti i tipi: ci sta bene con la carne bianca o rossa, con il pesce, con i legumi, la verdura e le patate. Ottima nelle insalate fresche oppure semplicemente su una fetta di pane integrale, tagliata a fettine sottili, condita con olio di oliva e del pomodoro.

Come cucinare la cipolla

 

A crudo

Per le insalate prediligi la cipolla rossa: ha un gusto molto delicato ed è più dolce. Scegli delle cipolle senza ammaccature, tenere. Non sbucciare troppo la cipolla perché più ne butti via, più perdi le sostanze benefiche. Basta togliere la buccia sottile, affettare molto finemente e servire.

Cipolle stufate

Hai mai provato la zuppa di cipolle? Questa pietanza viene preparata con delle cipolle stufate nel brodo vegetale o di carne, del formaggio e del pane abbrustolito o raffermo. Per una versione leggera e sana, affetta le cipolle, metti in una padella antiaderente e versa poco brodo. Fai stufare a fiamma dolce aggiungendo ogni tanto dell’altro brodo fino a che le cipolle diventano morbide. Irrora con un cucchiaio di olio d’oliva, alza la fiamma e fai dorare leggermente la cipolla.

 

Fonte: https://altacucina.co/

Codividi su