Come conservare le cipolle

11 Novembre 2019
News.

Un anello di cipolla è per sempre. Se amate questo ortaggio allora non ne potrete più fare a meno nemmeno nei piatti in cui potrebbero essere evitate. Ecco perché molti di noi ne tengono sempre una bella scorta, anche se molto spesso si rovinano e si buttano via. Ecco allora tanti consigli su come conservare le cipolle!

Radici verso l’alto

Buio e umidità controllata

Come per le patate, buio e umidità controllata sono le condizioni ideali per le cipolle. L’umidità, in particolar modo, non dovrebbe mai superare il 70%. Le cipolle inoltre, crescendo sotto terra, sono più “a loro agio” al buio rispetto alla luce.

Non sovrapporle, sconsigliato il frigorifero

Temendo l’umidità, è meglio disporle senza sovrapporle in modo tale che le cipolle possano respirare; inoltre, sempre per lo stesso motivo, è sconsigliato conservarle in frigorifero ovvero il luogo più umido che si ha in cucina. Allora, dove metterle? Leggi qui sotto!

Sì a cassette e sacchetti di carta

Se avete delle vecchie cassette di legno, o di plastica – che potete rivestire con carta da forno – usatele per riporre li le cipolle, con le radici in alto come ho scritto. In alternativa, potete usare dei sacchetti di carta ma adagiandolo poi orizzontalmente sul ripiano in modo che le cipolle non si sovrappongano.

Da tagliate

come-conservare-cipolle

In congelatore

Non consiglio di congelare le cipolle a pezzi grossi, ma di tritarle (magari con delle carote e del sedano) e congelarle così. Se vi servono, buttatele poi direttamente in padella senza scongelarle.

In frigorifero

Se l’intenzione è di consumarle entro un paio di giorni al massimo, potete conservarle anche in frigorifero senza necessariamente tagliarle ma avvolgendole nella pellicola trasparente: servirà sia a mantenerle umide che a contenere gli odori forti caratteristici.

Come hai notato sono banalità, eppure salvano la situazione soprattutto se si ha una casa particolarmente calda o afosa, senza un ricircolo d’aria. Le cipolle non mancano mai, sono ovunque nei nostri piatti preferiti, e van trattate bene!

 

Fonte: https://www.dissapore.com

Codividi su