Come preparare la parmigiana di patate

21 Ottobre 2022

La parmigiana di patate è un piatto unico o secondo piatto molto semplice ed economico ma allo stesso tempo saporito. In poche mosse  otteniamo un tortino da leccarsi i baffi! Questa ricetta è una rivisitazione della celebre parmigiana di melanzane, adatta alla stagione fredda e perfetta per pranzi e cene in famiglia o con amici.

Ma la parmigiana si può fare in tantissimi modi diversi, dalle melanzane alle zucchine: c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Parmigiana di patate al forno

La parmigiana di patate l’abbiamo preparata con delle patate appena sbollentate e tagliate a fette. Abbiamo poi creato un tortino sovrapponendo vari strati di patate a fette, prosciutto cotto, scamorza e besciamella. Abbiamo completato con abbondante formaggio grattugiato, per un gratin irresistibile, e poi cotto tutto in forno per circa 30 minuti.

Questa ricetta è molto versatile e si presta a tante combinazioni diverse; si può anche fare in versione vegetariana o vegana, con qualche piccola sostituzione. Insomma possiamo personalizzare la parmigiana di patate in base ai nostri gusti, ma anche sfruttando gli avanzi in frigo. Al posto della scamorza possiamo mettere un mix di formaggi, che darà ancora più gusto e carattere alla nostra parmigiana. Il prosciutto cotto lo possiamo sostituire con altri salumi che ci piacciono o con verdure, come zucchine, zucca o funghi.

 

Varianti e consigli utili

Se vogliamo fare una parmigiana di patate vegetariana possiamo seguire la ricetta in tutti i passaggi, basta solo non mettere il prosciutto oppure sostituirlo con un affettato vegetale. Per una versione vegana invece consigliamo di fare a casa una besciamella senza burro e usare un latte vegetale a scelta. Possiamo poi aggiungere delle verdure per insaporire e usare un formaggio vegan. Al posto del parmigiano possiamo mettere il lievito alimentare, buonissimo e con un sapore molto simile.

La ricetta della parmigiana di patate è davvero semplice, e possiamo prepararla in anticipo e scaldarla al momento di servire. Un altro trucchetto che fa guadagnare tempo è cuocere le patate in anticipo, magari la sera prima, in modo che poi si debbano solo assemblare gli ingredienti.

 

Fonte: https://www.fattoincasadabenedetta.it/

Codividi su