La buccia della patata: proprietà e benefici

23 Settembre 2019
News.

La patata da più forza quando è cotta con la scorza.”

Così cita un detto popolare, e come tutti i proverbi anche in questo caso è presente una grande verità, infatti la buccia della patata è davvero ricca di sostanze nutritive, che forse non tutti sanno.

Ma vediamo – previa una attenta pulizia – perché consumare le patate con la buccia:

 

  • Forse non tutti sanno che il potassio contenuto nelle patate è quasi due volte superiore a quello presente in una banana –  il frutto più conosciuto perché ricco di questo minerale -. Se poi si considera che il peso di una banana sbucciata è di circa 100g rispetto ad una porzione di patate (200g), allora il contenuto di potassio in queste ultime è più che triplicato. Inoltre una patata grande (dal peso approssimativo di 300g) apporta circa 1700 milligrammi di potassio, cioè quasi la metà dell’assunzione raccomandata.  
  • La patata con buccia “batte” ancora una volta il primato assoluto di un altro frutto: l’arancia. Infatti le patate forniscono all’organismo circa un terzo della vitamina C contenuta nelle arance.
  • Le fibre, sostanze fondamentali per il corretto funzionamento dell’intestino e il benessere di tutto l’organismo, sono contenute anch’esse nelle patate: una patata di medie dimensioni (circa 200g) e con la buccia contiene circa 4 grammi di fibre, mentre sbucciandola, le fibre si riducono a poco meno di un grammo.
  • Le patate sono anche ricche di magnesio: un minerale coinvolto nel mantenimento del tessuto osseo e in molte reazioni metaboliche. Una patata grande può contenere il 30% della dose giornaliera consigliata di magnesio.
  • Infine la vitamina B6, fondamentale per la salute dei sistemi immunitario, digestivo, cardiovascolare, muscolare e nervoso, è presente nelle patate con la buccia e consente di assumere fino al 40% della dose giornaliera consigliata.

Per concludere la buccia può essere considerata, se opportunamente lavata e pulita, un’ottima parte edibile delle patate ricca di numerosi nutrienti utili per la salute.

 

Fonte: https://www.selenella.it/

Codividi su